Tre giorni dedicati alle tradizioni e al lavoro duro dei pastori. Il ritorno del bestiame in paese si trasforma in una grande festa a Livigno.
Le tradizioni rappresentano ciò che ci unisce alla nostra terra e alle nostre origini. Come ogni anno a Livigno torna l’Alpen Fest, la festa dedicata al rientro del bestiame dalle montagne.
Dal 20 al 22 settembre, tre giorni intensi per festeggiare la transumanza e rivivere a pieno la tradizione contadina. I protagonisti dell’Alpen Fest sono gli allevatori e i loro animali, che per questa occasione vengo impreziositi con rumorosi campanacci e ghirlande di fiori. Insieme percorreranno le vie del centro sfilando e rendendo onore alle origini e alla passione che i pastori hanno nei confronti degli animali e per questo lavoro.
Il programma
Venerdì 20 settembre
Dalle ore 10.00 presso il Bike Skill Center in Via Isola, sarà possibile osservare la 52° Mostra Zootecnica.
Sabato 21 settembre
A partire dalle ore 10.00 il via alla sfilata lungo le vie del centro di Livigno. La partenza è fissata da Santa Maria e da San Rocco. In seguito sempre presso il Bike Skill Center sarà previsto un pranzo per tutti i partecipanti. In serata avrà luogo il Saluto del Pastore: sfilata in centro con partenza prevista presso Plaza del Comun.
Domenica 22 settembre
La sfilata si sposta a Trepalle con partenza da Presot e pranzo presso Passo d’Eira dove gli allevatori parteciperanno al Campionato di mungitura.
Le tradizioni non tramonteranno mai e questa festa lo dimostra. Tutto il paese partecipa attivamente e i bambini sono entusiasti di osservare gli animali sfilare per il loro paese.
Foto: Valtellina
Invia richiesta senza impegno